Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS, con sede legale in Via del Pallone 6 – 50131 Firenze REA 652153, P.IVA 06735790484, di seguito denominata ”SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.spaziocaffefirenze.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.spaziocaffefirenze.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.spaziocaffefirenze.it Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.spaziocaffefirenze.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Spazio Caffè Firenze sasdi Giovanchelli Francesco & C.Via del Pallone 6 – 50131 Firenze P.Iva e C.F. 06735790484 – REA Firenze 652153e-mail: info@spaziocaffefirenze.itpec: spaziocaffesas@pec.it
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS eventuali correzioni/modifiche da apportare.
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.spaziocaffefirenze.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
– i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.spaziocaffefirenze.it, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal
In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS dell’e-mail di conferma ordine.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite circuito paypal.
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.spaziocaffefirenze.it, sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS decide di ampliare suddetto termine da 14 a 30 gg., sarà pertanto possibile per il CLIENTE recedere dal contratto di acquisto fino a 30 gg. successivi al giorno di ricezione dei prodotti acquistati on line. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa via mail.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Spazio Caffè Firenze sas di Giovanchelli Francesco & C.Via del Pallone 6 – 50131 Firenze P.Iva e C.F. 06735790484 – REA Firenze 652153e-mail: info@spaziocaffefirenze.itpec: spaziocaffesas@pec.it
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
-Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data (*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS presso Spazio Caffè Firenze sas di Giovanchelli Francesco & C.Via del Pallone 6 – 50131 Firenze
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, Spazio Caffè Firenze sas assicura ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato con la medesima. Nel caso in cui il cliente decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione (eccettuati quelli inerenti la prenotazione telefonica) saranno sostenuti da Spazio Caffè Firenze sas (art. 56 co.1 dlgs 206/2005). Nel caso invece in cui il cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005).
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS.
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS.
In caso di recesso per l’acquisto effettuato con carta regalo e buono fedeltà, l’importo verrà restituito al CLIENTE con un buono acquisto identificato con un codice promozionale che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica del CLIENTE oppure in caso di recesso esercitato presso un punto vendita, l’importo verrà restituito con buono di acquisto consegnato al CLIENTE.
Il buono di acquisto avrà validità di anni 2 e potrà essere utilizzato dal CLIENTE per i successivi acquisti in un’unica soluzione.
*Resta inteso che in caso di difetto del prodotto i costi di spedizione saranno in ogni caso sostenuti da Spazio Caffè Firenze sas.
ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 1 mese dalla consegna del bene e denuncia il difetto a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS entro due mesi dalla scoperta.
Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo alla sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio conto on line” sul sito Spazio Caffè Firenze sas.it.
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS , in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
ARTICOLO 9 – Garanzia commerciale
Tutti i prodotti presentati sul sito www.Spazio Caffè Firenze sas.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura che potrà stampare accedendo sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio conto On line”.
ARTICOLO 10 – Modalità di consegna
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS accetterà ordini da consegnare nel territorio italiano ed Europeo. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.spaziocaffefirenze.it, SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio account Spazio Caffè Firenze sas” del CLIENTE. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 11 – Responsabilità
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 12 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 13 – Cookies
Il sito web www.spaziocaffefirenze.it, utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
SPAZIO CAFFÈ FIRENZE SAS informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.
ARTICOLO 14 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr .