ETHIOPIA
Mr. Alemu Beraso
Il signor Alemu Berasso è uno dei primi coloni di Banco Gotiti. Ricorda quando il governo introdusse per la prima volta la coltivazione del caffè negli anni Sessanta. Produce circa 7000 kg di caffè verde esportabile dalla sua azienda agricola biologica di sette ettari in stile giardino.
Sebbene la maggior parte dei suoi alberi sia stata sostituita da esemplari più recenti, il signor Berasso mostra con orgoglio alcuni dei suoi alberi di caffè di oltre 40 anni, alti quanto un edificio di due piani. Li ha tenuti principalmente per il loro scopo storico, ma pensa che questi vecchi alberi a volte diano più ciliegie di quelli più giovani. Il caffè viene raccolto come ciliegia matura, quindi fermentato a secco ed essiccato su letti rialzati per 12-14 giorni a seconda del tempo.
Small Farmer Project
Lo Small Farmer Project è il risultato di uno sforzo per sostenere i produttori etiopi con un mercato per i caffè tracciabili dalle aziende agricole. Nel 2020 abbiamo acquistato i primi caffè da alcuni di questi produttori situati a Yirgacheffe, Sidamo e Guji. Questo progetto è reso possibile dalla collaborazione con Lulo Coffees, una società etiope di esportazione e sviluppo del caffè che si occupa di mettere in contatto i piccoli produttori con gli acquirenti. I campioni vengono inviati ai potenziali acquirenti, il prezzo viene negoziato per conto dei coltivatori e i contratti vengono accettati solo quando il produttore è d’accordo sul prezzo di vendita e il suo nome figura sul contratto per ogni caffè venduto.
“Il nostro obiettivo con questo progetto è quello di aiutare a raccogliere e sviluppare relazioni a lungo termine tra i produttori con cui stiamo già lavorando e le aziende di torrefazione che condividono i valori di trasparenza, tracciabilità e relazione che questo programma rappresenta”. afferma Claudia, green-coffee buyer fper Cafe Imports.