KENYA
KENYA – Kapkiyai FCS AA – Women’s coffee project
Nel 2018 le donne hanno lanciato il primo commercio equo e solidale di caffè certificato solo donne nella regione; un’iniziativa di cui come Vava Coffee siamo stati onorati di far parte.
Kapkiyai ha tenuto un’assemblea generale speciale per discutere in consiglio delle proposte avanzate dai consulenti aziendali di Coffee Initiative. Alla riunione, che era composta sia da membri del consiglio della cooperativa che dagli agricoltori, è stata approvata la “Kapkiyai Women in Coffee Resolution”, per garantire alle donne il diritto di diventare membri a pieno titolo della cooperativa. A seguito di questa risoluzione, un certo numero di mariti ha donato alle loro mogli un segmento dei propri alberi. Oggi, 106 dei 398 membri della Kapkiyai Farmers Cooperative Society sono donne. Le donne hanno prodotto 55.000 kg dei 200.114 totali di drupe di caffè, un contributo notevole che ha permesso l’acquisto di un nuovo eco-pulper, una spolpatrice che lavora 1.500 kg di drupe di caffè all’ora.
“Senza le donne, non avremmo avuto questa macchina”, ha affermato il presidente Saina.
Le donne hanno fatto breccia nella cooperativa e nel processo decisionale incrementando la loro leadership. Dorcas Jeptanui è sia la presidentessa delle Women in Coffee group che membro del comitato di gestione della cooperativa.
Nel 2018 le donne hanno lanciato il primo commercio equo e solidale di caffè certificato solo donne nella regione; un’iniziativa di cui come Vava Coffee siamo stati onorati di far parte. La qualità del caffè prodotto dal progetto Women in Coffee è aumentata notevolmente, passando dal 25% della produzione classificabile in premium grade (AA, AB e PB) al 70% .
Il processo
Le ciliegie vengono raccolte a mano, selezionando solo quelle al giusto grado di maturazione, lavate e messe a bagno in vasche di fermentazione. Terminato il lavaggio i chicchi di caffè vengono posti sui tradizionali “African bed” (letti rialzati da terra che permettono al caffè di asciugare uniformemente) per l’essiccazione finale.
Storytelling, B-Corp: responsabilizzazione degli agricoltori
Vava Coffee è una B-Corp certificata con un modello di business di impresa sociale che ha una rete di produttori di caffè in diverse regioni dell’Africa orientale. Esporta caffè, tosta e fornisce consulenza sulle catene del valore del caffè, l’azienda mira a contribuire a migliori prospettive future per comunità del caffè e l’industria nel suo insieme.
“Siamo orientati verso mezzi di sussistenza sostenibili per le persone e le comunità con cui lavoriamo. La nostra visione è sfidare lo status quo e promuovere un cambiamento sociale positivo all’interno dell’industria del caffè. Situati nella pittoresca contea di Kajiado abitata dalla tranquilla ma coraggiosa comunità Masai, lavoriamo in questa regione atipica di coltivazione del caffè per influenzare e trasformare le comunità fornendo potere economico opportunità usando il caffè: lo facciamo attraverso il commercio, l’istruzione e il rafforzamento delle capacità con una forte attenzione all’aumento delle opportunità per donne e ragazze in queste comunità”
Vava