Artiste donne, per un progetto che vuole promuovere l’uguaglianza di genere ed il ruolo femminile nella filiera del caffè.
Nazanin Rastan, Costanza Ciattini e Camilla Cataldo sono tre donne molto diverse ma che hanno in comune una cosa: la volontà di raccontare con la loro arte il bisogno e la necessità di fare emergere le figure femminili nella società e lo fanno tramite l’arte che ancora una volta aiuta la narrazione, esprime e mette davanti agli occhi di tutti qualcosa di importantissimo: la verità.
Mafreshou
Nazanin Rastan
Nazanin Rastan aka Mafreshou, è un’ illustratrice iraniana con base a Firenze. Ha studiato grafica delle arti all’Accademia di belle arti di Firenze.
Crea illustrazioni utilizzando diverse tecniche: acquerello, acquaforte e incisione trasformando poi le sue opere in versione digital. Negli anni ha pubblicato su diverse riviste e ha lavorato per Vice Italia, Burberry e Gucci.
Costanza Ciattini
Costanza, freelance con base a Firenze è laureata in design presso ISIA Firenze. Oltre ad occuparsi di allestimenti di stand e set insieme ad Elisabetta Nazzi Atelier, crea opere d’arte usando la tecnica del collage tridimensionale.
Negli anni ha esposto le sue opere presso la galleria Cartavetra, lo Student Hotel e per eventi privati. Ha inoltre creato illustrazioni per riviste e libri indipendenti.
Camila Cataldo
Camila Cataldo nasce in Argentina nel 1993. Grafica e illustratrice freelance, con base a Firenze.
Studia Graphic Design all’Università FADU di Buenos Aires e dopo la laurea frequenta un Corso d’Arte all’Accademia d’Arte Leonardo da Vinci di Firenze.
Da sempre ama il Design & l’Arte, si ispira ai fiori, all’estate, ai viaggi, ai libri e alla musica.
Alliana Cortez
Alliana Cortez aka thecandyshake, è un’illustratrice freelance autodidatta. Nata nelle Filippine, è cresciuta a Firenze e lavora a Milano.
Da sempre ha coltivato la passione per il disegno creando lavori sia con tecniche tradizionali come gouache e acrilico che con tecniche digitali.
Oltre a produrre grafiche come loghi e contenuti digitali per piccole realtà e brand emergenti, crea illustrazioni con oggetto il mondo femminile. Si ispira alla moda, al design e ai viaggi con richiami alla cultura filippina e italiana.
Luchadora
Alessandra Marianelli, in arte Luchadora (nome d’arte ispirato alle lottatrici del wrestling messicano, delle quali ha sempre trovato estremamente affascinate l’allegria dei colori, la fantasia e l’energia che trasmettono le loro maschere), è nata e cresciuta tra le colline Toscane; a 20 anni mi trasferisce a Firenze, dove ha studiato design e dove ha iniziato a lavorare come freelance.
Le “forme” sono alla base delle sue illustrazioni: eccessive, rotonde e sinuose, le forme riempiono gli spazi di colori e regalano armonia.
Baba
Baba nasce a Firenze, crea illustrazioni a grafite ed in digitale, con particolare attenzione all’editoria.
Ha studiato grafica pubblicitaria all’ Istituto d’Arte di Porta Romana nella sua città, specializzandosi poi in entertnaiment design.
La caratterizza l’illustrazione essenziale, con linee semplici ma di forte impatto.
Claudia Bessi
Claudia si occupa di illustrazione e grafica. Il suo interesse e passione per il mondo culinario la porta a lavorare principalmente con brand e progetti legati a questo tema, in Italia e negli Stati Uniti.
Il suo studio Alterama, fondato insieme ad altri 11 colleghi liberi professionisti del campo del visual e sound design, si trova a Firenze.
Bianca_bou
Bianca_bou è fiorentina con base a Milano. Dopo aver lavorato per anni come fotografa decide di far diventare la sua passione per il disegno un lavoro e dal 2016 si dedica esclusivamente all’illustrazione. Ama ritrarre l’universo femminile immerso in ambienti naturalistici. Predilige l’illustrazione digitale e i suoi lavori sono caratterizzati da colori saturi e contrasti.