NICARAGUA
Finca San Antonio
Finca San Antonio è guidata dalla famiglia Mairena dal 1975 che, grazie alla ricerca costante della sostenibilità, ha trasformato la piantagione in una riserva naturale integrandosi inoltre nel Central American Biological Corridor.
La tenuta, sparsa su decine di ettari, è immersa nella foresta pluviale, per cui il caffè è coltivato all’ombra delle piante spontanee della regione. I proprietari da anni portano avanti interessanti esperimenti con caffè specialty per elevare la qualità dei propri prodotti. Questo caffè viene macerato in taniche stagne nelle quali, una volta lavate le drupe, si aggiunge gas come azoto o CO2. Dopo molti giorni comincia la fermentazione intercellulare del frutto attraverso l’attivazione del metabolismo anaerobico. Finito il processo di macerazione le drupe vengono essiccate al sole.
Standard ambientali eccellenti
Nella regione di Matagalpa, tra le montagne Isabelia, si trova la Finca San Antonio. La famiglia Günkel Mairena coltiva caffè da 46 anni alla Finca San Antonio, dove Maria Felícitas Mairena de Günkel è attualmente alla guida e alla gestione dei 79 ettari di terreno coltivati a caffè.
L’azienda applica eccellenti standard ambientali, con la maggior parte del caffè coltivato all’ombra all’interno di sistemi agroforestali.
Il 45% dell’azienda è protetto come Riserva Naturale El Arenal, che ospita una delle poche porzioni intatte di foresta nuvolosa in Nicaragua. Nel 2001, la fattoria è stata persino dichiarata Riserva Naturale Privata.