Specialty Coffees
L’istituzione principale a cui far riferimento quando si parla di specialty coffee è la Specialty Coffee Association (SCA), che definisce gli standard internazionali per la valutazione del caffè secondo una scheda di assaggio codificata che stabilisce a fine dell’analisi un punteggio al caffè sottoposto a valutazione: da 90-100 punti eccezionale; da 85-89.99 punti eccellente; da 80-84.99 punti molto buono; sotto 80.0 punti non Specialty.
Quindi cos’è lo specialty coffee? Uno specialty coffee è un caffè che ha ottenuto un punteggio di almeno 80 su 100, presenta zero difetti primari ed al massimo cinque difetti secondari. Questa è la codifica ma andiamo oltre e proviamo insieme a scoprire cosa davvero c’è al di sotto di numeri e tabelle.
Lo Specialty Coffee è essenzialmente una visione, una visione direte voi? In che senso? La visione di un commercio più equo: giusto con chi produce questo meraviglioso prodotto che quotidianamente beviamo, giusto con l’ambiente e giusto per la nostra salute. Un prodotto che nasce dalla ricerca costante della qualità in tutte le sue fasi di sviluppo: qualità (e non quantità) della produzione in piantagione all’origine, qualità della tostatura, qualità del packaging e qualità in estrazione, essa sia a casa o in caffetteria.
Ogni singola fase del processo è fondamentale per mantenere le caratteristiche di eccellenza di questo prodotto e renderlo un’esperienza unica per il nostro palato.